Il Premio Rosa Camuna è istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
L’edizione del 2020 intende celebrare il cinquantennale dell’istituzione della Regione Lombardia e premiare i protagonisti che hanno fatto la storia e l’eccellenza di questo territorio. Prevista l'assegnazione di massimo 5 Premi, 10 Menzioni e 2 Premi Speciali del Presidente.
Le candidature possono essere presentate da persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni che siano residenti, che abbiano sede o siano operanti in Lombardia e devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: cerimoniale@regione.lombardia.it
La Giunta Regionale, in considerazione della attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha ritenuto di differire il termine di presentazione delle proposte di candidatura per il Premio Rosa Camuna 2020.
Con DGR XI/3012 del 30 marzo 2020, la nuova data di scadenza per la presentazione delle candidature è stata indicata nel 29 maggio 2020 utilizzando il modulo allegato.
Il conferimento del Premio avverrà successivamente, tenuto conto delle modalità consentite dalla situazione contingente e nell’adeguato rispetto di tutte le precauzioni di salvaguardia della salute pubblica.
La documentazione relativa al premio, comprensiva di comunicato, modulo di proposta candidatura e Regolamento viene pubblicata ogni anno sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
Per qualsiasi informazione, si può fare riferimento all'Unità Organizzativa Relazioni Internazionali, Esterne e Cerimoniale (Tel 02.6765.4342, 02.6765.6581, 02.6765.4374 - riferimento Dott.ssa Sara Barberis).