La chiesa di Santa Giustina è un edificio di epoca romanica-rinascimentale, con origini nella Casatenovo medioevale.
L’edificio, di proprietà del Comune, è entrato a far parte del Progetto “Antiche Chiese, Nuove prospettive” che ha ottenuto un importante contributo da Fondazione Cariplo, Il contributo ricevuto, unito a risorse proprie del Comune di Casatenovo, permetterà di realizzare un progetto di restauro e ri-funzionalizzazione della Chiesa.
Pur con le difficoltà operative degli ultimi mesi, i progettisti incaricati hanno depositato nei giorni scorsi il progetto Definitivo, subito trasmesso alla Soprintendenza per il parere di competenza.
È un progetto di restauro articolato e complesso che interviene su molti aspetti che caratterizzano un bene ricco di storia: aspetti architettonici, funzionali, relativi alla staticità, al rischio sismico, ai sotto-servizi, al restauro degli affreschi. Per questa ragione, i progettisti hanno mantenuto un rapporto costante con Sovrintendenza in questi mesi.
Attendiamo ora il parere della Soprintendenza, per poi procedere secondo le indicazioni della stessa alle fasi successive e alla approvazione del progetto esecutivo per poi indire la gara d’appalto.
Leggi il comunicato a firma dell'Ing. Guido Pirovano, Assessore LLPP e di Enrica Baio, Consigliere delegato alla Cultura allegato.