PROGRAMMAZIONE AUTUNNALE - CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI
Ville aperte. Il 3 e 4 ottobre Villa Greppi sarà aperta al pubblico per l’edizione di “Ville Aperte in Brianza 2020”, manifestazione che ormai da 18 anni propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza .
Il Novecento delle città europee. Dal 3 ottobre al 14 dicembre realizzeremo un ciclo di 10 conferenze dedicato a sette città europee - Vienna, Berlino, Parigi, Varsavia, Praga, Londra e Sarajevo – raccontate in un momento fondamentale della loro storia novecentesca. Un percorso a cura del consulente storico Dott. Daniele Frisco che coinvolgerà i Comuni di Camparada, Sovico, Casatenovo, Sirone, Osnago, Barzago, Triuggio e Correzzana.
Concerto a Barzago. Sabato 3 ottobre proponiamo nella Parrocchia S. Bartolomeo di Barzago alle ore 21 il concerto con le musiche di G.B. Pergolesi e A. Vivaldi a cura dell’orchestra della scuola “A. Guarnieri” diretta dal maestro Massimo Mazza.
Vivere Villa Greppi. Dal 13 ottobre al 15 novembre avviamo un nuovo progetto teso a raccontare e far conoscere il ruolo e l’importanza nella storia della Villa Greppi, il ruolo della famiglia Greppi, l’importanza e il valore del Fondo Iconografico Greppi attraverso un percorso di conferenze, visite guidate e laboratori che toccherà in questa prima edizione i comuni di Veduggio con Colzano, Cassago Brianza, Cremella, Casatenovo, Barzanò, Barzago, Triuggio.
La passione per il delitto. Il 18 ottobre riproponiamo lo storico festival “La passione per il delitto” che vedrà un susseguirsi di scrittori di letteratura poliziesca e noir raccontare il proprio lavoro e i propri successi editoriali. Inoltre da quest’anno dal 20 al 24 ottobre porteremo 4 appuntamenti con autori nei comuni Consorziati, in particolare in questa edizione toccheremo i comuni di Triuggio, Briosco, Nibionno e Correzzana.
Conferenze d’autunno 2020. Riprendiamo anche il ciclo autunnale delle conferenze sull’arte legate alle principali mostre in programmazione nelle sale espositive della Lombardia, curate dalla nostra consulente per le arti visive, Dott.ssa Simona Bartolena. Dal 7 ottobre al 15 dicembre le conferenze toccheranno i comuni di Osnago, Briosco e Lesmo.
La poesia muta. Dal 13 ottobre al 24 novembre, prosegue il progetto affidato alla Dott.ssa Simona Bartolena che si propone di presentare ed approfondire autori e correnti dei diversi periodi della storia dell’arte italiana ed europea. Sei appuntamenti destinati per questa edizione ai Comuni di Cassago B.za e di Verano B.za.
L’anime a rallegrar. Nel mese di novembre riprenderemo, come ogni anno, la nostra rassegna di musica da camera che propone 4 concerti diretti dal maestro Massimo Mazza. Dal 6 al 27 novembre i comuni di Cremella, Correzzana, Casatenovo e Nibionno ospiteranno i concerti che per il 2020 affronteranno composizioni di musica moderna e contemporanea.
Per un'anteprima degli eventi culturali organizzati dal CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI in collaborazione con i Comuni consorziati visita il sito dedicato con un semplice click qui.