Alla fine di dicembre è stato approvato in via definitiva, dal Consiglio comunale, il PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA) del Comune di Casatenovo. Il PEBA è uno strumento di pianificazione previsto dalla Legge ma che pochi Comuni hanno. Il risultato è merito del percorso avviato dalla Commissione Disabilità che da anni lavora sui temi della inclusione ed accessibilità a Casatenovo.
Il PEBA è una sorta di “piano regolatore” che tratte del tema dell’accessibilità. E’ uno strumento molto dettagliato frutto di un’analisi articolata di percorsi pubblici, edifici e servizi pubblici, edifici privati aperti al pubblico, su tutto il territorio di Casatenovo (quadro conoscitivo). In ogni area e percorso di Casatenovo sono state mappate le barriere architettoniche (di cui spesso non ci accorgiamo).
L’indagine è stata realizzata con grande professionalità dallo studio dell’Arch Amodeo, che ha dimostrato grande professionalità e grande disponibilità al dialogo con la Commissione e l’Amministrazione
Per ogni analisi effettuata, sono stati rilevati gli ostacoli fisici e percettivi più diffusi, le soglie di criticità, attraverso la redazione di schede d’analisi dettagliate. Il Piano è stato corredato anche di costi standard di interventi e stima dei costi di intervento per adeguamento.
Ora questo piano dovrà attraversare gli strumenti attuativi comunali progressivamente: il piano OOPP triennale, la programmazione del Settore LLPP, la variante al PGT perché si definisca una progressione di interventi.
Riportiamo qui di seguito il link per prendere visione del PEBA:
https://www.comune.casatenovo.lc.it/trasparenza-1056-Piano_per_l'eliminazione_delle_barriere_architettoniche_P.E.B.A
Un grazie particolare va a tutti i componenti della Commissione sia del presente che del precedente mandato amministrativo che hanno promosso e sostenuto questa iniziativa, di cui siamo molto soddisfatti, perché contraddistingue ancora di più Casatenovo per la sua attenzione alla disabilità.
Casatenovo, 26 gennaio 2021
Enrica Baio
Presidente Commissione Comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità