Si conferma il trend di contagi Covid 19 già evidenziato nelle scorse settimane, con un tasso di nuovi positivi tra 10-15 casi la settimana. A fronte di un’incidenza nell’autunno che è arrivata ad oltre 70 nuovi casi a settimana. Il calo è significativo, ma i numeri ci dicono che il virus continua a circolare, specie nella fasce d’età dei più giovani.
In due settimane si sono registrati
-Totale: 27 nuovi casi positivi
-Sesso: 8 femmine, 19 maschi
-Fasce d’età:
n. 0 casi oltre 80 anni
n. 3 casi tra 60 e 80 anni
n. 12 casi tra 40 e 60 anni
n. 3 casi tra 20 e 40 anni
n. 9 casi meno di 20 anni
Avviso che, stante il nuovo inquadramento della nostra Regione (zona gialla), a Casatenovo si è proceduto a riaprire le sale studio della Biblioteca di Villa Facchi, agli orari abituali. L’accesso sarà limitato ad un numero di persone predefinito e regolamentato secondo le opportune disposizioni igienicosanitarie.
Con l’iniziativa natalizia congiunta tra Amministrazione e Parrocchia (Casatenovo aiuta Casatenovo), a favore delle famiglie in situazioni di disagio economico, sono state raccolte donazioni per 6.130 euro, cui sono stati aggiunti nuovi contributi del Comune (2.000 euro) e altri contributi comunali già a disposizione (4.990 euro). Le risorse sono state utilizzate dall’Ufficio sociale (residuo di soli 985 euro) per il conferimento a Caritas della quota spettante delle donazioni (50%) e per gli aiuti a 54 nuclei familiari supportati/159 cittadini. Ringrazio cittadini e imprese che si sono dimostrati sensibili ai bisogni della comunità casatese e delle persone più in difficoltà. Ringrazio inoltre la Caritas e l’Ufficio sociale per la stretta e proficua collaborazione.
5 febbraio 2021
Filippo Galbiati