La Regione Lombardia, con DGR n. 3664 del 13.10.2020, ha stanziato ad integrazione della DGR 3008 del 30.3.2020 e DGR 3222 del 9 giugno 2020, ulteriori risorse finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 nell’anno 2020.
L’Ufficio di Piano dell’Azienda Speciale Retesalute, ha approvato il bando pubblico “Interventi volti al sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza sanitaria Covid 19 – Integrazione alla MISURA UNICA di cui alle DGR 3008/2020, DGR 3222/2020 e DGR 3664/2020”.
La misura è rivolta a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (SAS) ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 c. 6 (canone moderato). Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP – ex “canone sociale”).
Per accedere a questa misura i cittadini devono possedere i seguenti requisiti:
1) essere residenti nel Comune di Casatenovo;
2) non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
3) non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
4) avere un ISEE max fino a € 26.000,00;
5) essere in locazione sul libero mercato;
6)avere un contratto di locazione da almeno un anno ( 12 mesi) a partire dalla data di presentazione al Comune di residenza (farà fede la data del Protocollo del Comune).
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, a partire dal mese di ottobre 2020:
-Non avere beneficiato nell’anno 2020 dei contributi di cui alle DGR 3008/2020 – DGR 3222/2020 e DGR 3664/2020;
-Perdita del posto di lavoro;
-Mancato rinnovo dei contratti a termine;
-Cessazione, interruzione o consistente riduzione di attività professionale o di impresa (superiore al 25%);
-Malattia o decesso causa COVID-19 di un componente del nucleo familiare;
-Cassa integrazione o FIS (Fondo di Integrazione Salariale superiore al 25%);
-I destinatari possono identificarsi anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza;
-Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza.
La domanda compilata e completa di tutta la documentazione, dovrà essere consegnata entro e non oltre il termine previsto dal bando 31.03.2021 nel seguente modo:
1) consegna a mano presso l’ufficio sociale del Comune di Casatenovo, previo appuntamento con l’assistente sociale che verificherà la completezza della documentazione, per appuntamento telefonare allo 039-9235.287 (sig.ra Grazia)
2) a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.casatenovo@legalmail.it
Di seguito si indica il Link dell’Azienda Speciale Retesalute per scaricare la modulistica e i documenti necessari:
http://retesalute.net/index.php?option=com_content&view=article&id=303&Itemid=279