Mostre, visite e percorsi guidati, laboratori artistici, spettacoli teatrali, musica e incontri letterari
Tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi paesi, si snodano strade trafficate e sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un lungo cammino storico e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta.
Nasce da e per questo contesto territoriale un progetto di valorizzazione, promozione, fruizione e conoscenza, che prende il via dalla figura di un uomo ottocentesco, nobile, artista, instancabile camminatore e osservatore del paesaggio, ai suoi tempi così mutevole e soave allo stesso tempo: Alessandro Greppi.
Album – Brianza Paesaggio Aperto, questo il nome del progetto, che durante il 2021 e poi negli anni a seguire, si comporrà di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e tutte ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi.
Conoscere Alessandro vuol dire conoscere la Brianza. Perché questa figura di nobile con la passione per il disegno e la scrittura ha legato la sua vita e la sua attività di artista a questa terra.
Sarà davvero un ALBUM, raccoglitore di storia, di memorie, di racconti, di immagini. Quelle disegnate da Alessandro, nel suo incessante andare lungo sentieri e riempire taccuini di schizzi, istantanee di un’epoca che hanno immortalato scene di vita quotidiana, edifici religiosi e nobiliari, scorci di paesi, panorami e angoli di natura.
Un album da riempire anche e soprattutto con nuove visioni di paesaggio, le nostre, grazie a itinerari che ci consentiranno di godere dell’atmosfera suggestiva che ancora la Brianza riesce a far vivere, ripercorrendo i sentieri di Alessandro Greppi a piedi, in un cammino lento, per fermarci in luoghi d’arte e di storia, partecipare a eventi culturali, che spazieranno dal teatro alla musica, dalla letteratura alla pittura.
Vero protagonista del nostro andare e del nostro scoprire sarà il PAESAGGIO, un paesaggio “aperto”.
Frutto di grandi trasformazioni, spesso sconvolgenti e irrispettose che il processo di antropizzazione ha causato, in un veloce sviluppo socio-economico iniziato proprio ai tempi di Alessandro Greppi, continua ad essere in balia delle nostre scelte, ma aperto a tutte le possibilità.
Tra queste quella di essere “visto” davvero, in modo attento e di essere “ascoltato”.
Visita la sezione del sito di Villa Greppi in cui, oltre a trovare tutte le informazioni, è possibile sia "sfogliare" che scaricare il calendario completo degli eventi programmati. Clicca qui
Per informazioni e prenotazioni, ove richiesto, scrivi a:
info@albumbrianza.it
Segui il progetto su Facebook
Segui il progetto su Instagram
IN EVIDENZA GLI APPUNTAMENTI PROGRAMMATI "A CASATENOVO"
19 giugno (14.00-18.00)
20 giugno (9.30-12.30 e 14.00-18.00)
26 giugno (14.00-18.00)
27 giugno (9.30-12.30 e 14.00-18.00)
3 luglio (14.00-18.00)
4 luglio (9.30-12.30 e 14.00-18.00)
Presso la Chiesetta di Santa Margherita
Visite guidate nelle giornate di apertura alle ore 17.00
Percorso guidato
27 giugno
Partenza da via G. Parini ore 17.00
A seguire presso la Colombina LECTURA DANTIS Inferno
L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE canto XXVI
Gli eventi programmati a Casatenovo sono inseriti nel calendario della sezione Eventi della App