Sempre più spesso sentiamo parlare di crisi ambientale: ma di cosa si tratta? Cos’è l’impronta ecologica e perché se il clima cambia, per noi è un problema?
Per rispondere a queste e altre (sempre più attuali) domande, la Biblioteca comunale di Casatenovo propone una selezione di letture incentrate sulle questioni ambientali: libri per giovani e adulti che desiderano capirne di più, scoprire cos’è la sostenibilità, vivere in maniera eco-compatibile o semplicemente fare “il giro del mondo in 80 piante”.
Dal 1 settembre 2021 sul sito web della Biblioteca e sul sito del Comune di Casatenovo gli utenti potranno consultare due liste bibliografiche, a seconda delle diverse fasce d’età:
Avrò cura di te: testi per bambini e ragazzi sulla natura
Possiamo salvare il mondo prima di cena: saggi e romanzi per adulti
Tutte le opere in elenco appartengono al patrimonio librario del Sistema bibliotecario del territorio lecchese e potranno essere prese in prestito e prenotate secondo le consuete modalità.
È poi sempre possibile rivolgersi al prezioso aiuto dei bibliotecari – che ringraziamo – per ricevere consigli o nuovi spunti di lettura.
Invitiamo infine tutti i cittadini a seguire i canali social istituzionali del Comune (App Casatenovo Smart, Facebook, Instagram), dove ogni mercoledì l’Ufficio Cultura suggerirà il libro della settimana, scelto tra quelli presenti nelle liste bibliografiche.
Casatenovo, 1 settembre 2021
Enrica Baio – Consigliere con delega alla Cultura e Biblioteca
Gaia Maria Giulia Riva – Consigliere con delega alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione