La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).
mercoledì 23 febbraio ore 16.00
“OPINIONI DI UN CLOWN”
di Heinrich Boll
Hans Schnier, professione clown. Rientra nel suo appartamento a Bonn, la sua città natale, dopo l’ennesima fallimentare performance teatrale ed è proprio qui, tra la cucina, il bagno e il salotto della sua casa che in poche ore Hans, nel ripercorrere con lucida autocommiserazione la sua vita, elenca amici e nemici, incontra il padre, parla al fratello, telefona e insulta i principali rappresentanti del circolo, comitato cattolico molto attivo in città, che gli ha rubato l’amore della sua vita, Maria. Nella disperazione crescente, nelle conversazioni deliranti, prende corpo la denuncia nei confronti di un sistema basato sui compromessi, religiosi, politici e artistici. Ed è così che il clown esprime le proprie opinioni, irriverenti, provocatorie, offensive, sincere, leali e coerenti...
giovedì 24 febbraio ore 20.45
“IL DESERTO DEI TARTARI”
di Dino Buzzati
Ai limiti del deserto, immersa in una sorta di stregata immobilità, sorge la Fortezza Bastiani, ultimo avamposto dell'Impero affacciato sulla frontiera con il grande Nord. E’ lì che il tenente Drogo consuma la propria esistenza nella vana attesa del nemico invasore. Che arriverà, ma troppo tardi per lui.
Nell'esistenza sospesa di Giovanni Drogo, i riti di un'aristocrazia militare decadente si mischiano a gerarchia, obbedienza e alla cieca osservanza di regolamenti superati e anacronistici. La sua storia è una «sintesi della sorte dell'uomo sulla Terra», il racconto «del destino dell'uomo medio» in attesa di «un'ora di gloria che continua ad allontanarsi», finché, ormai vecchio, si accorgerà «che questa sua aspirazione è andata buca».
«Era quello il giorno atteso da anni, il principio della sua vera vita.»
INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo
Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)
Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it
Gli incontri sono inseriti nel calendario della sezione Eventi della App