GRUPPO DI LETTURA PARLIAMO DI LIBRI|INCONTRI DI MARZO

Aggiornato il:11/03/2022 Inizio evento: 11 Marzo Termine evento: 30 Marzo

La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).

Prossimi incontri:

 giovedì 24 marzo ore 20.45

“HOTEL SILENCE”

di Audur Ava Olafsdottir

Jonas ha quarantanove anni e un talento speciale per riparare le cose. La sua vita però non è facile da sistemare: ha appena divorziato, la sua ex moglie gli ha rivelato che la loro amatissima figlia in realtà non è sua, e sua madre è smarrita nelle nebbie della demenza. Niente sembra avere più senso: Jonas pensa di farla finita, ma non vuole che sia sua figlia a trovare il suo corpo, e allora decide di andare a morire all’estero. La scelta ricade su un paese appena uscito da una terribile guerra civile e ancora disseminato di edifici distrutti e mine antiuomo. Jonas prende una stanza nel remoto Hotel Silence dove sbarca con un solo cambio di vestiti e la sua irrinunciabile cassetta degli attrezzi. Ma l’incontro con le persone del posto e le loro ferite, in particolare con i due giovanissimi gestori dell’albergo, un fratello e una sorella sopravvissuti alla distruzione, e con il silenzioso bambino di lei, fa slittare il suo progetto giorno dopo giorno.

 mercoledì 30 marzo ore 16.00

“NON DIRMI CHE HAI PAURA”

di Giuseppe Catozzella

Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto (per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti), e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino: arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi, rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.

INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo

Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)

Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it

QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:

-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà  il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).


Gli incontri sono inseriti nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart

 

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
13 - 05 Gen. 23 In corso
13 - 23 Dic. 23 In corso
07 - 31 Dic. 23 In corso
12 - 29 Dic. 23 In corso
23 - 31 Dic. 23 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...