Corso dal 21 agosto al 28 agosto 2022
L’Associazione Studenti con le stellette organizza, ogni anno dal 2016 un Corso di una settimana, di impegno-vacanza per un gruppo di studenti frequentanti la classe quarta della scuola secondaria di secondo grado.
L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.
I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate. Durante la settimana saranno alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento, compresa “libera uscita serale”, visite, escursioni, giochi, sport. Agli allievi saranno rilasciati degli attestati di frequenza per alcuni corsi come “BLSD Laico” e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia, inoltre, le ore di addestramento, servizi e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i Dirigenti Scolastici degli Istituti di appartenenza dei partecipanti. Il Candidato dovrà corrispondere un rimborso spese comprendente: assicurazione infortuni e R.C., costi per la giornata alimentare e l’alloggio, tuta mimetica, anfibi e copricapo, trasporti e ingressi per visite d’istruzione.
Di seguito il link al sito su cui troverete documenti e foto inerenti ai corsi passati:
ww.studenticonlestellette.weebly.com.
Con il Patrocinio del Comune di Casatenovo
In allegato la Presentazione Scuola di formazione civica destinato alle scuole