IL RISPETTO PER LA RES PUBLICA
Campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole e del senso civico
Ognuno di noi ha il dovere di collaborare positivamente allo sviluppo della società di cui è parte. Deve essere cosciente che ha dei doveri verso gli altri: rispettare la Costituzione, rispettare le leggi, rispettare l’ambiente esterno e le risorse naturali, essere solidale verso gli altri.
Oggi purtroppo è latitante il senso civico, quel sentimento comunitario grazie al quale ogni cittadino sarebbe consapevole che la pensilina dell’autobus, un bagno pubblico, i monumenti, le strade, i parchi, la panchina ove si siede sono pubblici e che quindi occorre comportarsi in un modo che ne permetta l’utilizzo migliore anche a tutti gli altri cittadini.
Rispettare la città in cui si vive e usufruire delle infrastrutture senza alterarle, evitando di distruggerle, di gettare i rifiuti nelle fontane, o di imbrattare i monumenti è indice di senso civico.
Se in zone della città si vedono discariche improvvisate, vetri rotti e montagne di rifiuti nei prati, la responsabilità è di chi per pura pigrizia civica spesso finge di non conoscere le modalità corrette per differenziarli o gestirli.
Avere senso civico significa riconoscerci in tutti quegli elementi che costituiscono gli emblemi della cultura e del paesaggio comunitario, così come ci riconosciamo nell’inno nazionale o nella nostra bandiera.
Il vantaggio per una comunità tutta di avere senso civico è quello di poter usufruire nell’immediato dei beni pubblici ed inoltre un forte risparmio economico per gli enti locali, i quali non si troverebbero costantemente nella necessità di dover riparare, ripulire, ricomprare nuove panchine o arredi urbani.
La sfiducia provoca indifferenza, mentre il senso civico è un atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a collaborare per il miglioramento della società in cui si vive.
Abbiamo ritenuto importante richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza del senso civico, avviando un progetto di sensibilizzazione e promozione dei comportamenti responsabili.
Si è così pensato ad una campagna di comunicazione che si articola in due filoni distinti: uno fa emergere il messaggio in modo implicito focalizzando l’attenzione sulle parole e sul loro reale significato, l’altro con tono quasi di rimprovero richiama tutti noi allo sviluppo di un maggiore senso civico.
IL TEMA
SENSO CIVICO | METTITELO IN TESTA!
Il nostro territorio è prezioso e ci appartiene, siamo tenuti ad averne costante cura. Con pochi gesti possiamo migliorare noi stessi e vivere meglio la città: dal buttare i rifiuti nei cassonetti, al non buttare la gomma da masticare per terra, al raccogliere i bisogni del proprio cane fino ad arrivare al rispetto di tutto l’arredo urbano.
I comportamenti presi in considerazione sono semplici e dovrebbero essere messi in pratica regolarmente, ma molto spesso non accade.
Per questo motivo gli spazi condivisi in città risultano meno agibili, le relazioni tra le persone rischiano di essere compromesse e l’equilibrio tra città e cittadino viene danneggiato.
Piccoli accorgimenti che, se messi in atto da tutti, possono contribuire a migliorare il benessere di ognuno.
METTITELO IN TESTA!