Dal 2016, la nostra Scuola (interamente gestita da personale volontario) organizza ogni estate un corso di una settimana di impegno-vacanza rivolto a ragazzi e ragazze di quarta superiore provenienti da tutta Italia. L’iniziativa mira a suscitare in loro la curiosità e le emozioni di fare propri i valori delle associazioni d’arma fondatrici del progetto, lo spirito di corpo, l’amor patrio e il piacere di condividere e stare insieme, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Un'occasione unica per mettersi in gioco in un contesto stimolante e fuori dal comune.
Grazie a collaborazioni con vari enti del territorio, gli Allievi si vedranno protagonisti di momenti formativi in materia di sicurezza stradale e personale. Seguiranno corsi come quello di BLSD laico, protezione civile livello A0-01 tenuto da AREU e antincendio rischio basso. Oltre alle lezioni in aula, verranno organizzate visite nei comandi di Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco, nonché al carcere di Opera. Tutto questo verrà poi affiancato da addestramento formale e attività inerenti, in quanto la nostra è una scuola di formazione civica in stile militare.
Sarà inoltre possibile configurare l’esperienza come parte del PCTO previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di provenienza dei partecipanti.
Quest'anno il Corso si svolgerà tra il 27 agosto e il 3 settembre, le preiscrizioni sono già aperte. La quota di partecipazione (ancora da definire) includerà vitto, alloggio, assicurazione e costi di eventuali trasporti e visite.
Sul nostro sito (all’indirizzo www.studenticonlestellette.weebly.com) potrete trovare tutti i documenti necessari e altre informazioni sulla Scuola e sui corsi passati. Per qualsiasi altro dubbio sono attivi i seguenti recapiti:
- stellette.segreteria@gmail.com
- 0314153471