Martedì 7 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.
Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, martedì 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it
Con il SID 2023 partirà la 7° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Call To Action – Iniziativa delle scuole
Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando il form contenuto nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.
I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola":
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internetday-2023/
Web_Radio BULL_AUT
A conclusione dell’esperienza dell’Hackathon Nazionale 2022, il 7 febbraio 2023, dalle ore 10 alle ore 11,30, inizieranno le trasmissioni della webradio nazionale dedicata ai temi del bullismo e cyberbullismo. Link dedicato:
https://sites.google.com/isdellacqua.edu.it/hackathon/home-page/radiobullaut?authuser=0
Tutte le classi partecipanti alla bellissima esperienza dell’hackathon, ma non solo, saranno invitati a presentare il loro podcast e fare due chiacchiere in diretta.