La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).
Giovedì 13 aprile 2023 ore 20.45
"Lacci" di Domenico Starnone
Che cosa lasciamo, quando lasciamo qualcuno? Una casa, una famiglia, il passato, un’idea di futuro, la nostra peggiore fotografia impressa a fuoco negli occhi di chi abbiamo amato. Passiamo la vita a spaccare vasi e incollare cocci illudendoci di essere nuovi di zecca. E cerchiamo di non guardare troppo indietro, perché il tempo dei bilanci è un tempo vano, ridicolo e struggente.
«Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie». Si apre così la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e a domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza piú che di autonomia. Niente è piú radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre.
Mercoledì 19 aprile 2023 ore 16.00
"Fiore di roccia" di Ilaria Tuti
«Quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. Il fragore delle bombe austriache scuote anche chi è rimasto nei villaggi, mille metri più in basso. Restiamo soltanto noi donne, ed è a noi che il comando militare italiano chiede aiuto: alle nostre schiene, alle nostre gambe, alla nostra conoscenza di quelle vette e dei segreti per risalirle. Dobbiamo andare, altrimenti quei poveri ragazzi moriranno anche di fame. Dall’inferno del fronte alpino noi scendiamo con le gerle svuotate e le mani strette alle barelle che ospitano i feriti da curare, o i morti che noi stesse dovremo seppellire...».
Il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per molto tempo. Questo romanzo le restituisce per ciò che erano e sono: indimenticabili.
INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo
Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)
Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it
QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:
-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).