Giovedì 25 maggio si apriranno le adesioni per l’esperienza estiva di UTIL’ESTATE che si svolgerà nel mese di luglio e sarà rivolta ad adolescenti e giovani di Casatenovo. Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione con Piazza l’Idea di Retesalute, La Grande Casa e sostenuto dall’ambito di Merate all’interno del progetto Drop-in.
L’esperienza sarà rivolta complessivamente a 20 ragazze e ragazzi, residenti nel comune di Casatenovo, che vivranno due settimane caratterizzate da impegno&socialità dove ogni gruppo, composto da 10 giovani, sarà impegnato nella riqualifica, manutenzione di aree ad uso pubblico o in attività di utilità sociale. Ci sarà quindi la possibilità di migliorare alcune zone di Casatenovo, riscoprendo il valore e l’importanza del bene comune e dell’impegno civico. A fine esperienza, ai giovani verrà corrisposto un buono acquisti del valore di 150 euro spendibili in esercizi commerciali del territorio.
Le motivazioni per cui un giovane dovrebbe partecipare a questo progetto sono sicuramente tante e diverse, ma tutte accumunate dal vivere un’esperienza educativa e di utilità sociale, che permetterà di acquisire importanti competenze di base e l’attivazione di processi di socializzazione, all’interno di un contesto arricchito dal mettere in campo impegno a favore della propria comunità.
[…]
In allegato il comunicato integrale a firma di
Gaetano Caldirola, Assessore servizi alla persona
Daniele Viganò, Assessore ai lavori pubblici
Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere comunale con deleghe alle politiche giovanili
Maggiori informazioni, bando e modulistica al seguente link: