Lo strumento della videosorveglianza urbana, strumento in rapida espansione in molte realtà territoriali grazie anche alle novità in ambito tecnologico e digitale nonché nell'impiego di device di videosorveglianza mobile, deve sempre essere correlato alla tutela della Privacy disciplinata dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dal D. Lgs. 51/2018 che ha recepito la Direttiva (UE) 2016/680, relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Per dare risposte concrete agli operatori di Polizia Locale e delle varie FF.OO. che ogni giorno si trovano a destreggiarsi su questo delicato equilibrio, nel convegno promosso dall’amministrazione Comunale di Casatenovo che si svolgerà Giovedì 12 ottobre 2023 presso la Sala Civica di Villa Facchi ore 09:30 - 12:30, lo staff di https://sicurezzaurbanaintegrata.it/ proverà a fornire risposte concrete a domande quali:
- Come utilizzare gli impianti di videosorveglianza urbana nel rispetto dei diritti degli utenti?
- Come rispondere alle richieste di accesso ai filmati, alle richieste di esercizio dei diritti privacy e come utilizzare le telecamere per accertare infrazioni e reati?
- Si possono collegare i Carabinieri e la Polizia di Stato agli impianti comunali?
- Come si fa una valutazione di impatto privacy e a cosa serve?
L'evento è gratuito con partecipazione previa iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo: staffsicurezzaurbanaintegrata@gmail.com
Casatenovo, 13 settembre 2023
Il Vicesindaco Marta Comi
Il Comandante della Polizia Locale Dott. Matteo Tocchetto