Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani presenta il nuovo spettacolo “Casa di Bambola”.
Straordinario dramma scritto da Erik Ibsen nel 1879 e portato in scena in Italia per la prima volta da Eleonora Duse al Teatro Filodrammatici di Milano nel 1891, il testo si presenta come un inclemente affresco della falsità borghese; Ibsen squarcia il velo del salotto borghese attraverso la ribellione di Nora, la bambola, donna piegata e sottomessa all’aridità del marito, ma soprattutto donna capace di rompere il modello dominante.
Nora stravolge le verità di una società che affida alle donne un unico ruolo, quello di utilità e piacere maschile, donne che velocemente, se disobbedienti, si trasformano in pericolosi agenti di reato.
Un tema ancora estremamente attuale in una società, la nostra, che cela sotto l’apparente modernità una devastante coazione a ripetere di violenza, disparità ed oppressione, che continua a colpire quotidianamente ancora troppe donne.
Un omaggio alla ribellione delle donne, al loro coraggio, alla loro dignità ma anche al grande teatro di repertorio.
Realizzato dalla Compagnia Stabile con la regia di Irene Carossia, lo spettacolo sarà accompagnato dalla mostra “Donne ribelli” di Dolores Previtali e si terrà
Venerdì 17, sabato 18, venerdì 24 e sabato 25 novembre alle ore 21.00
Domenica 19 e domenica 26 novembre alle ore 16.00
Info e prenotazioni:
Via Buttafava 54
mail: segretaria@centroteatralevillamariani.eu
cell.: 339.1624727