L’Università per tutte le età - Villa Farina presenta incontri con esperti e studiosi per commemorare la fine della Grande Guerra avvenuta il 4 novembre 1918, giorno in cui si celebra la festa delle Forze Armate. Gli aspetti storici, filosofici, politici, sociali e militari fanno da scenario sul quale si innesta la conoscenza di luoghi e fatti e l’esperienza di scrittori ed artisti. Le riflessioni si sviluppano a partire da puntuali riferimenti a fatti e personaggi significativi, mantenendo sullo sfondo il panorama degli ideali e delle politiche del tempo. Il percorso si sofferma a considerare la posizione della Chiesa e ad evidenziare l’operato dei cappellani militari, tenendo presente il monito di Papa Benedetto XV che definì la Prima Guerra mondiale: “UNA INUTILE STRAGE”.
VENERDÌ 23 FEBBRAIO Ore 20:30 - oratorio di Galgiana
L’avvocato Giovanni Parigi, ex ufficiale degli alpini e storico militare presenta: “Una lettura della Prima Guerra mondiale attraverso le evoluzioni del pensiero strategico e delle innovazioni tattiche”.
MARTEDÌ 6 MARZO Ore 20:30 - oratorio di Galgiana
Il professor Alessandro Ghezzi presenta: “La battaglia di Caporetto e le sue conseguenze sociali”.
MARTEDÌ 13 MARZO ore 20:30 - Oratorio di Galgiana
Il dottor Giuseppe Mendicino presenta: “Scrittori che hanno combattuto sull’altipiano dei 7 Comuni durante la Grande Guerra”.
MARTEDÌ 10 APRILE Ore 20:30 - oratorio di Galgiana
Il professor Giovanni Fighera presenta: “Ungaretti e l’esperienza della trincea”
MARTEDÌ 17 APRILE Ore 20:30 - oratorio di Galgiana
Il professor Giovanni Fighera presenta: “D’Annunzio e la Grande Guerra”.
VENERDì 4 e SABATO 5 MAGGIO Ore 20:30 - Villa Mariani
La professoressa Irene Carossia recita: “Storie di trincea”. Mostra curata dalla CRI di Lecco e Casatenovo e l’intervento del coro degli Alpini e del Coro Grigna di Lecco.
GIOVEDÌ 10 MAGGIO Ore 20:30 - presso oratorio di Valaperta
Don Bruno Bignami illustra il tema: “Preti dal campanile alla trincea: la Chiesa nella Grande Guerra”, con mostra iconografica sul tema della guerra curata dalla professoressa Corbetta Rosita.
DA GIOVEDÌ 24/25/26/27 MAGGIO Ore 20:30 - Villa Mariani
La professoressa Irene Carossia recita: “È solo un fiume”: proposta teatrale che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale.
per informazioni: www.utecasatenovo.it/