Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 7.03.2018 è stato approvato L’AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA GESTIONE DI VILLA MARIANI E LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ CULTURALI, ARTISTICHE E TEATRALI RIVOLTE ALLA CITTADINANZA:
L’Amministrazione Comunale di Casatenovo intende valorizzare, sia dal punto di vista sociale che culturale, l’Auditorium “Graziella Fumagalli” sito in Villa Mariani (sala espositiva direttamente collegata con l’Auditorium, dotato di palco, locale sottopalco e poltroncine fisse) dedicando la struttura ad attività di interesse culturale e formativo, in particolare manifestazioni artistiche, mostre, esposizioni, formazione permanente in ambito artistico e corsi di teatro-drammaturgia rivolte ai cittadini.
Il presente avviso viene pubblicato al fine di sollecitare la presentazione di progetti specifici di durata quadriennale da parte di associazioni culturali (“gestore”), senza fini di lucro e con comprovata esperienza nel settore artistico e teatrale, che abbiano una struttura organizzativa in grado di garantire sia la gestione diretta dell’immobile che un’offerta culturale, rivolta ai cittadini, sotto forma di attivazione di corsi formativi e realizzazione di spettacoli aperti al pubblico.
L’Auditorium di Villa Mariani, anche grazie al progetto gestionale, dovrà essere a disposizione delle realtà associative locali e configurarsi come luogo di incontro e promozione reciproca tra le attività del gestore in ambito culturale e la rete del volontariato locale. Non saranno valutati progetti gestionali che mirano all’utilizzo esclusivo del patrimonio pubblico di Villa Mariani.
La manifestazione d’interesse, da presentare al protocollo dell’ente, dovrà contenere necessariamente i seguenti elementi:
Sarà valutata positivamente, quale ulteriore elemento qualitativo, una proposta di collaborazione e integrazione con gli Istituti scolastici di Casatenovo e del territorio di Lecco, con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, con la Scuola Civica di Musica “A. Guarnieri” e con le Associazioni casatesi, in ambito di valorizzazione della cultura, della formazione e del volontariato.
Ai fini della valutazione da parte della commissione, alle proposte progettuali dovranno essere allegati lo statuto dell’associazione culturale proponente e le attività realizzate negli ultimi 5 anni.
La commissione di valutazione, nominata dal Responsabile di Settore, esaminerà le proposte progettuali, oltre a quanto indicato nel comma precedente, anche sulla base dei seguenti criteri:
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 16 aprile 2018 mediante presentazione diretta all’ufficio protocollo, in piazza della Repubblica 7 al secondo piano, nei seguenti giorni e orari: il lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it
Nel caso in cui tale soggetto venga individuato, saranno successivamente definiti e dettagliati i rispettivi obblighi e diritti attraverso la stipula di apposita convenzione di durata quadriennale, a partire dal 1°settembre 2018.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste via email all’indirizzo: ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it