Lunedì, 14 maggio, a Casatenovo, si terranno due importanti incontri aperti alla cittadinanza che avranno entrambi come relatore l’On. Giuseppe ZAMBERLETTI.
In Comune, presso la Sala Consiliare in occasione della ricorrenza del quarantennale del rapimento e dell’uccisione di Aldo MORO, l’On. Zamberletti, già Ministro e parlamentare per sei legislature è stato invitato, dai Gruppi Consiliari con il Sindaco Filippo Galbiati nella veste di moderatore, ad intervenire, alle 20.45, ad un incontro dal titolo “LE INTUIZIONI PER UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA E DELL’ALTERNANZA – il filo rotto”, l’ex Ministro interverrà, come relatore, sul tema “Moro: uomo della Costituente ed uomo di Governo – lo statista, il visionario pragmatico”. Sarà sicuramente coinvolgente ascoltare l’Onorevole Zamberletti profondo conoscitore del mondo politico di quegli anni e di quel periodo storico durante il quale ha ricoperto anche la carica di componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di Via Fani e sul terrorismo in Italia.
Alle 17.45 con termine alle 19.00 presso il Bar Canarino in Via Sirtori a Casatenovo il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza presenterà invece l’incontro dal titolo “Presente e futuro della Protezione Civile” anche in questo caso con relatore l’On. Zamberletti. Si tratta di una delle iniziative programmate, dal sodalizio, in corso d’anno per festeggiare il 25mo anniversario di fondazione.
In questo evento si potrà apprezzare il grande bagaglio di conoscenze ed esperienze nel campo della P.C. dell’On. Zamberletti a cui viene riconosciuto il ruolo di padre fondatore della moderna Protezione Civile è infatti a lui che si deve la nascita del Dipartimento della Protezione Civile, l’introduzione dei concetti di previsione e prevenzione distinti dall’attività di soccorso, l’organizzazione del servizio nazionale in tutte le sue parti. La valorizzazione degli enti locali e del volontariato ed anche l’avvio della riforma del settore che porterà all’approvazione della legge 24 febbraio 1992 n. 225. L’On. Zamberletti presenziò già al 15mo anniversario di fondazione dell’associazione. A moderare l’incontro il segretario del Gruppo di volontari Marco Pellegrini.