ll 10 ottobre è ormai una ricorrenza, una data per ‘ricordare’ il tema della salute mentale. Un modo per aumentare la consapevolezza su un mondo ampio, variegato, multiforme.
La salute mentale è un osservatorio privilegiato delle enormi contraddizioni della nostra società, in quanto si occupa dei disagi psichici che per loro natura riguardano il rapporto tra le persone e il mondo.
ll 10 ottobre è un modo per dare dignità ai problemi della salute mentale: problemi che in realtà riguardano tutti, perché parlano di una sofferenza sommersa eppure presente, palpabile nell’esperienza quotidiana dei più.
Per l’anno 2018, il tema che vuole essere portato alla attenzione è la salute mentale in età preadolescenziale, e vi segnaliamo due inziatove:
- 10 ottobre 2018 presso la Biblioteca Comunale di Monticello Brianza, in via Sirtori n. 12, serata di riflessione avente come titolo “INCONTRIAMOCI SUI SOCIAL – Guida per un utilizzo equilibrato delle nuove tecnologie in preadolescenza”
- 12 ottobre presso Sala 1 PalaCinema di Locarno, dalle ore 18.00 incontro avente come titolo "La Famiglia Adolescente: istruzioni per l'uso". (vedi locandina)