sabato 19 gennaio ore 17.00 CASATENOVO Sala Consiliare Municipio, piazza Repubblica 7
conferenza EDUCARE ALL’ODIO: LA DIFESA DELLA RAZZA 1938-1943 con Valentina Pisanty Semiologa e docente di Filosofia del linguaggio e Semiotica del testo presso l’Università degli Studi di Bergamo, la Professoressa Valentina Pisanty è tra i più importanti studiosi italiani del negazionismo e dei fenomeni del razzismo. Nel corso del suo intervento ricostruirà la storia della rivista “La difesa della razza”, pubblicata dal regime fascista tra il 1938 e il 1943 e in cui si affermavano i principi razzisti che contribuirono a creare nel Paese il clima culturale favorevole all’approvazione delle leggi razziali.
Percorsi nella Memoria è il progetto istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi, nato nel gennaio 2007, per la commemorazione delle vittime della deportazione nazista e per la celebrazione del Giorno della Memoria, così come stabilito dalla Legge 20 luglio 2000 n. 211.
Attraverso vari strumenti artistici quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, film, ospitati dai Comuni aderenti al progetto, si intende proporre un percorso di conoscenza che vada al di là della, sia pure doverosa, rituale rievocazione.
Ma le caratteristiche peculiari del progetto sono l’incontro coi sopravvissuti e la visita ai luoghi della deportazione, preziose esperienze sempre proposte cercando di superare il mero aspetto emozionale.
Altra peculiarità fondamentale dei Percorsi è la collaborazione con le scuole, alle quali il Consorzio offre incontri formativi per le classi primarie, secondarie e superiori volti ad approfondire il “come” e il “perché” della deportazione nazista, fornendo strumenti di lettura e di comprensione a ragazzi e docenti.
La direzione scientifica e la progettazione delle proposte sono affidate a Daniele Frisco, consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
PER INFORMAZIONI : http://www.villagreppi.it