comefare.jpg

Ufficio Protocollo e Archivio

INDIRIZZO
P.zza Repubblica, 7 - 23880 Casatenovo (LC) - 2° piano

Tel: 039.9235.212 - 207

Pec:    protocollo.casatenovo@legalmail.it

E-mail: ufficio.protocollo@comune.casatenovo.lc.it

 

Responsabile del settore: Roberta Cesana

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Informativa Privacy

giorno mattina pomeriggio
lunedì 9:00 - 12:30 16:00 - 18:00
martedì 9:00 - 13:00 chiuso
mercoledì chiuso chiuso
giovedì 9:00 - 13:00 chiuso
venerdì 9:00 - 13:00 chiuso
sabato chiuso chiuso
domenica chiuso chiuso

L’ufficio protocollo provvede alla gestione informatica del protocollo sulla base del Manuale di gestione e conservazione dei documenti adottato dal Comune.

Ha il compito di registrare tutti i documenti in entrata al Comune, che possono pervenire per posta, via fax, per e-mail, pec, oppure possono essere consegnati di persona.

La registrazione informatica di protocollo consiste nell’assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento e nella sua classificazione alla categoria corrispondente al tipo di atto.

Mentre la corrispondenza in uscita (la risposta ad un documento in entrata) viene eseguita direttamente dall’ufficio competente per materia.

Un altro compito dell’ufficio protocollo è quello della distribuzione dei documenti di competenza ai vari uffici del Comune, in modo da consentire un corretto svolgimento della loro attività.

Chi dovesse consegnare a mano corrispondenza, petizioni, domande, istanze ed altri atti, indirizzati al Comune o al Sindaco, deve farli pervenire all’ufficio protocollo. I documenti sono registrati ed inoltrati all’ufficio competente.  La ricevuta può essere prodotta con qualsiasi mezzo che ne attesti il giorno della consegna. Alla registrazione di protocollo vengono associate le ricevute generate dal sistema di gestione documentale che su richiesta possono essere rilasciate.

Ha inoltre competenza per la tenuta dell’archivio comunale, sia corrente sia di deposito e provvede alla messa a disposizione della documentazione agli uffici ed agli utenti autorizzati.

L’archivio storico si trova al piano interrato del Palazzo Municipale; per consultare l’archivio è necessario compilare l’apposito modulo/richiesta da presentare all’ufficio protocollo. L’Archivio essendo bene demaniale è sotto la vigilanza della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.

Giorno e orari per l’accesso: Decreto sindacale n. 16/2022

A seguito delle nuove disposizioni in materia di accesso agli atti e accesso civico, e in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 53 del 23/03/2017 e dell’art. 37 del nuovo regolamento in materia di accesso alle informazioni e agli atti, provvede alla tenuta e pubblicazione semestrale in Amministrazione trasparente del Registro generale degli accessi secondo le risultanze dei registri di settore che i titolari di posizione organizzativa del Comune, semestralmente, sono tenuti ad inviare all’ufficio protocollo.
 

Altre sezioni
Condividi su...