Ci sono 3 modi per richiedere la cremazione
La cremazione deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Le ceneri potranno essere:
- In cinerario comune o in area cimiteriale apposita;
- In natura (la dispersione in mare, nei laghi o nei fiumi, è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti), o in area privata fuori dai centri abitati.
Nel caso di dispersione, occorre la manifestazione della volontà del defunto risultante da disposizione testamentaria o da iscrizione ad associazione avente tra i fini quello della cremazione. La dispersione dovrà avvenire entro 30 giorni dal ritiro dell’urna, ed essere eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall’esecutore testamentario o dal rappresentante legale dell’associazione cui il defunto risultava iscritto, o in mancanza, dal personale autorizzato del Comune.
Ai sensi dell’art. 11 del Piano Cimiteriale di Casatenovo, l’Amministrazione Comunale è impegnata a promuovere il ricorso alla cremazione attraverso la pubblicizzazione del servizio offerto presso l' impianto di cremazione di CINISELLO BALSAMO, in quanto più vicino al nostro territorio - costo cremazione €530, tariffa al 24/05/2018
INCENTIVAZIONE ECONOMICA
Il medesimo articolo prevede anche forme di incentivazione economica introdotte dall’art. 64 comma 4 del nuovo Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, entrato in vigore il 14/03/2011:
- concessione gratuita per l’uso di un loculo ossario/cinerario,
- concessione gratuita anche per la riunione delle ceneri in tomba o colombaro già oggetto di concessione, per la durata prevista dal regolamento stesso.
Gli unici oneri a carico degli aventi titolo restano le marche da bollo.