AVVISO PUBBLICO
Interventi volti al sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione sul mercato libero per alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole.
MISURA COMPLEMENTARE di cui alla DGR 6970/2022
Bando aperto dal 12.06.2023 al 14.07.2023
L’Azienda Speciale Retesalute in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito distrettuale di Merate, conformemente a quanto previsto dalle “Linee guida per interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione sul mercato libero – anno 2022 – integrazione della misura di cui alla DGR XI/6491/2021”.
Il presente Avviso prevede l’attuazione della MISURA COMPLEMENTARE, secondo le indicazioni e i requisiti delle “Linee Guida per interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato - anno 2022 integrazione della misura di cui alla DGR XI/6491/2022”.
La Misura è finalizzata a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato, in condizioni di disagio economico che si trovano in situazione di morosità incolpevole a rischio sfratto o con procedimento di sfratto già avviato.
L’accesso alla MISURA COMPLEMENTARE prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per il pagamento della morosità a fronte della sottoscrizione di un progetto personalizzato.
Potranno fare domanda tutti gli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratto di locazione sul libero mercato che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-condizione di morosità incolpevole accertata, (come definita al punto 6 del Bando).
-cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno;
-valore I.S.E.E. non superiore ad € 20.000,00;
-essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, convalidato o non convalidato, oppure essere a rischio di sfratto a causa di morosità incolpevole superiore alle 5 mensilità.
-essere titolari di un contratto di locazione sul libero mercato di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e risiedere nello stesso alloggio da almeno un anno.
-Non essere titolari del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella Regione Lombardia di altro immobile fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.
-Non essere assegnatari di alloggio dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP).
Sono morosi incolpevoli gli inquilini che non hanno potuto provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, avvenute successivamente alla stipula del contratto di locazione.
La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale deve essere riconducibile ad una delle seguenti cause:
-perdita del lavoro per licenziamento o per mancato superamento del periodo di prova;
-accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro-mobilità;
-cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga o fondo di integrazione salariale, che limiti notevolmente la capacità reddituale;
-mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
-cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, risultante dalle dichiarazioni ai fini fiscali;
-malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali;
-accrescimento naturale del nucleo familiare per la nascita di uno o più figli;
-accrescimento del nucleo familiare per l’ingresso di uno o più componenti privi di reddito o con un reddito non superiore al valore dell’assegno sociale (€ 5.824,91 annuo), comunque legati da vincolo di parentela con un componente del nucleo familiare originario;
-riduzione del nucleo familiare a seguito di divorzio, separazione, allontanamento comprovato del convivente, che abbia determinato l’uscita dal nucleo di un soggetto che contribuiva al reddito familiare;
-sopravvenuta mancata corresponsione dell'assegno di mantenimento per i figli;
-cessazione dell’erogazione di sussidi pubblici a favore di uno o più componenti del nucleo familiare, che abbia determinato la riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo. (es. decadenza RDC)
Per risultare valida ai fini dell’accertamento della condizione di morosità incolpevole, la causa della stessa deve essersi verificata:
-prima dell’inizio della morosità;
-in un periodo non superiore a 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando (ovvero non precedente il 01/06/2020);
-successivamente alla stipula del primo contratto di locazione nell’alloggio di residenza.
La consistente riduzione di reddito si considera significativa ai fini del riconoscimento della condizione di morosità incolpevole quando è pari ad almeno il 20% dei redditi complessivi. In assenza di tale requisito, i servizi sociali potranno documentare tramite relazione sociale eventuali situazioni di sopravvenuta impossibilità a sostenere il canone di locazione.
La domanda compilata potrà essere consegnata:
-a mano presso l’ufficio Servizi Sociali che verificherà la completezza della documentazione (previo appuntamento telefonare al nr. 039/9235287 Sig.ra Grazia)
-a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.casatenovo@legalmail.it
Per chiarimenti sui contenuti del presente Bando pubblico, i riferimenti sono i seguenti: Azienda Speciale Retesalute – Ufficio Casa d’Ambito nei seguenti orari: lunedì dalle 14:30 alle 17:00; martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 Tel. 039.9165965 o all’indirizzo Mail ufficiocasa.ambitomerate@retesalute.net
ALLEGATI DA SCARICARE:
>>ALLEGATO_A_DOMANDA_INQUILINO_2023