Dichiarazione sostitutiva unica

Ultimo aggiornamento: 08:50, 23 Feb 17
 

La dichiarazione sostitutiva unica serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono quelle che la legge chiama prestazioni sociali agevolate.

Le prestazioni sociali agevolate sono prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione (ad esempio, la partecipazione al costo o l’accesso stesso alla prestazione) dipende dalla situazione economica del richiedente.
La dichiarazione può essere utilizzata anche per l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas, ecc.), qualora sia così previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti.

Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori – l’indicatore della situazione economica (ISE) e l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) – che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie: l’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso, mentre l’ISEE riconduce la situazione familiare ad un valore per i singoli componenti, in maniera che si possano fare confronti tra nuclei familiari diversi per numerosità ed altre caratteristiche.

Sono state approvate 3 convenzioni per la gestione delle pratiche isee, pertanto i cittadini, che necessitano dell'elaborazione della "Dichiarazione sostituiva unica" ai fini della richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità , potranno rivolgersi, per la prenotazione di un appuntamento, a:

 

  • ACLI SERVICE DI LECCO telefonando al n. 0341.361618. Per l'elaborazione della domanda i cittadini dovranno recarsi presso Villa Farina - Via Garibaldi n. 4;
  • CGIL LECCO telefonando ai numeri 0341.286086 o 039.598346. Le sedi operative più vicine sono: - Casatenovo, Via Castelbarco n. 2 - Barzanò - Merate.
  • CISL telefonando al n. 0341.275687


Si precisa che  le convenzioni sono GRATUITE, pertanto la cittadinanza non dovrà corrsipondere alcuna somma per il servizio richiesto.

Documenti necessari per il calcolo dell'ISEE

Per maggiori informazioni consulta la pagina web predisposta dall'INPS


Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Sociale - P.zza della Repubblica n. 7 - 23880 Casatenovo (LC)

Telefono 039.923.5 - 281 - 282 - 287 Indirizzo E-mail: servizio.sociale@comune.casatenovo.lc.it

 

 
 

< Torna

Ultime Pubblicazioni
13 - 05 Gen. 23 In corso
13 - 23 Dic. 23 In corso
07 - 31 Dic. 23 In corso
12 - 29 Dic. 23 In corso
23 - 31 Dic. 23 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...