La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Come ottenerla
Per ottenerla occorre collegarsi al sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it ,
fissare il giorno e l'ora dell'appuntamento in base alle disponibilità presenti, quindi proseguire inserendo i dati richiesti mediante una delle seguenti modalità:
- credenziali CIE
- credenziali SPID
- registrazione.
Nel giorno e ora fissati per l’appuntamento, si dovrà esibire:
- ricevuta della prenotazione;
- una fototessera in formato cartaceo a meno che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.
La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.
- passaporto e permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.
Per i minori
Per il rilascio della CIE ai minori è previsto il consenso di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, mediante sottoscrizione di apposito modulo, contestualmente all’emissione del documento, oltre alla presenza fisica del minore stesso.
Validità
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
-3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
-5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Costo
La CIE ha un costo di € 22.50, pagabili direttamente allo sportello anagrafico (contanti o POS) all’atto della richiesta.
Consegna
È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.
All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in talia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:
-presso l’indirizzo di residenza;
-presso un indirizzo di sua preferenza;
-presso il proprio Comune.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it