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Ogni segnalazione ricevuta è presa in carico e inserita nel flusso di gestione il primo giorno lavorativo utile.
Dal momento della presa in carico decorreranno i 30 (trenta) giorni a disposizione dell’Ente per provvedere e rispondere a chi ha fatto la segnalazione.
Tipologia di segnalazioni disponibili : Reclamo - Proposta
L’invio di una segnalazione efficace favorisce un intervento mirato e più veloce da parte del Comune. Inoltre, solo una segnalazione “ben fatta” è uno strumento davvero utile al mantenimento e miglioramento dei beni comuni.
Consigli su cosa fare
Una segnalazione, un problema. Per il Comune è importante che tutte le segnalazioni rimangano separate. In questo è possibile valutare il settore competente, l’entità del problema e decidere che tipo di intervento svolgere;
Localizzazione precisa del problema. È necessario segnalare indicando il più precisamente possibile il punto in cui si trova il problema. Non tutto infatti è di competenza comunale: a volte potrebbe essere necessario l’intervento o la collaborazione di altri Enti o Aziende esterne al Comune;
Descrizione breve del problema. La segnalazione dovrebbe essere completata con una breve descrizione che contenga utili informazioni aggiuntive. È bene tralasciare commenti o opinioni personali sulla modalità di gestione delle segnalazioni, le quali vengono lette da persone del tutto estranee a quei processi decisionali in grado di rendere più efficaci le procedure di intervento;
Lasciare i propri recapiti corretti. Solo così il Comune potrà contattarvi per chiedervi informazioni aggiuntive e/o aggiornarvi sulle fasi di gestione delle segnalazione;
Consigli su cosa NON fare
Chiedere informazioni generiche senza segnalare un problema concreto. E' bene non richiedere informazioni di varia natura attraverso canali dedicati alla raccolta e alla gestione di segnalazioni;
Non presentare segnalazioni che attivano procedimenti da parte degli uffici ma inviare comunicazione al protocollo (Ad esempio Abusi Edilizi);
Segnalare problemi che richiedono un intervento di forze dell’ordine o di squadre di emergenza. Non bisogna utilizzare il modulo o le email per segnalare situazioni di pericolo in corso (incendi, piene, effrazioni, fughe di gas ecc.). In questi casi è fondamentale chiamare i numeri di emergenza preposti per parlare con operatori qualificati in grado di far partire interventi immediati. Queste emergenze richiedono persone che siano sempre a disposizione, mentre chi lavora in Comune segue orari di ufficio;
Nel caso di guasto all’illuminazione pubblica
per far sì che si intervenga in maniera tempestiva, è importante indicare nella segnalazione:
💡 tipo di guasto (punto luce spento, intera via spenta, palo inclinato, …)
💡 localizzazione precisa del guasto (indirizzo e civico di riferimento)
💡 numero di palo (nel caso in cui non fosse presente, indicare “numero di palo assente”)
Questo strumento di comunicazione risponde a determinati scopi, usarlo in maniera scorretta o compulsiva ne diminuisce l’efficacia.
Tipologia di segnalazioni disponibili : Reclamo - Proposta
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